attività
Workshop Banca del Fare
Nell’agosto 2023 Banca del Fare, scuola di costruzione e architettura in Alta Langa, ha promosso il workshop “L’estate in una scatola” con la direzione dell’artista e fotografa Lorenza Demata (Napoli, 1989).
Durante la settimana di attività dieci partecipanti hanno costruito artigianalmente una macchina fotografica pinhole – ovvero un contenitore, in varie forme e materiali, come un riutilizzo di precedenti usi, costituita da una camera oscura e da un piccolo foro attraverso cui entra la luce che incide sulla pellicola fotografica. Si sono così realizzate immagini stenopeiche, ossia fotografie scattate senza l’uso di obiettivi o lenti, mettendo in relazione visiva il soggetto dell’osservazione con l’ambiente circostante, utilizzando la manualità dell’operatore.
Questa interrelazione ha raccontato anche il territorio dellaattraverso una sessione di osservazione e messa in posa dello strumento fotografico, che ha interessato la chiesa di San Lorenzo a Murialdo, la cappella di Sant’Anastasia a Sale San Giovanni, l’oratorio di San Sebastiano a Paroldo e la chiesa di San Luigi Re di Francia a Castelletto Uzzone. Al primo momento di studio sono seguiti lo sviluppo e la stampa nella camera oscura allestita negli spazi di Cascina Crocetta.
Le stampe analogiche sono state allestite nella mostra fotograficaBormida Goticatenutasi a Castelletto Uzzone (Chiesa di San Luigi Re di Francia, 15-31 ottobre 2023), accompagnate dagli oggetti quotidiani che furono convertiti in macchine fotografiche stenopeiche e dal manifesto programmatico della pratica artistica (composto dai partecipanti del laboratorio stesso).